6 dicembre 2006

LE SEDUTTRICI


Il generoso OSCAR WILDE da' ancora uno spunto al cinema.
IL MARITO IDEALE, IL RITRATTO DI DORIAN GREY, L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO e non ultimo WILDE, il film biografico.
Stavolta attingono da IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE.
Slittano di qualche decennio, dal 1880 al 1930, e i vacanzieri americani sostituiscono l'Inghilterra con la costiera amalfitana.
Grazie a Dio mantengono i dialoghi dell' originale commedia di WILDE così si ottiene una divertente ora e mezza
Si ottiene anche una storia in cui, poco verosimilmente, dal protagonista alla comparsa, tutti fanno sfoggio di aforismi e irriverenti frasi d'effetto...
Incredibile se si pensa che a pronunciarle siano quegli stessi americani che ora votano Bush!
Incredibile se si pensa anche che questo sia l'unico film girato a Positano senza SOFIA LOREN!
Le solite signore che fan cicaliccio dietro sono arrivate al cinema informate di tutto punto:
"Uè, va che ghè la SCARLETT JOHANSSON !"

Sara' che l'aspettavano ma se la sono spacciata prima per HELEN HUNT, e va bhe, ma poi pure per MILENA VUKOTIC (la moglie di FANTOZZI! Cribbio!)...
Fisiognomica zero eh!
Ed ora passiamo al titolo: quello originale e' "A GOOD WOMAN", in italiano è stato storpiato in LE SEDUTTRICI.
...Certo perche' gli italiani ce l'hanno sto brutto vizio del titolo storpiato...certo per renderlo più ammiccante al botteghino...ma anche perchè la traduzione in LA BUONA DONNA non era sto' granche'...vista la trama si sarebbe anche potuto intitolare LA FIGLIA DI BUONA DONNA..e lì apriti o cielo!!!
Comunque almeno non ci hanno rifilato un'altro della serie: SE SCAPPI TI SPOSO, SE MI LASCI TI CANCELLO, SE MIA PRI SALGO o quelle cose lì!
Eh, il buon intrattenimento si merita più Oscar..
..Wilde!

3 dicembre 2006

Come alzi le saracinesche la mattina le ragazzette ti vengono a vendere i biglietti della lotteria per beneficienza.
Verso mezzodì dei signori ti chiedono cesti per la banda, per la tombolata, per la ProtezioneCivile, per il Telefono Azzurro, per la Croce D'Oro, Bianca, Rossa o Vinaccia che sia.
Pomeriggio le dame di San Vincenzo ti fanno gli occhi languidi per avere un obolo per il bambino cieco o il forestiero disoccupato.
Seguono processioni di donne che ti consegnano il volantino: "Dona anche tu" ...a buon intenditor...per l' associazione di Pinco e per quella di Pallino. E per il Seme, per i Volontari di Roccacannuccia, per i Pescatori di Acquasporca, per il villaggio in Africa e per quello in Molise...
All'imbrunire compri la rosa dall'arabo, l'anello dall'indiano e le piantine grasse dall'ex tossico.
Arriva la sera. Pensi sia finita! Accendi la Tv e la Chiesa (lo Stato più ricco al mondo!si badi bene) chiede a te di donare offerte tramite conto corrente, per i loro sacerdoti.
Ti fa sentire in colpa..proprio a me che ero fermamente convinta di non aver dimenticato nessuno! Di essermi già messa una mano alla coscienza svariate e sufficienti volte..
No! Perchè hanno radunato Don Marco, Don Matteo, Don Luca e, il più discinto, Don Giovanni, Don Backy, Don Lurio, Don Abbondio, Don Chuck Castoro e mille altri che ti fanno "varda vè!" coll'indice e non puoi dirgli di no.
Lo Stato Italiano invece, ci presenta il conto con questa finanziaria perchè sta a noi, con le tasse, risanare il debito pubblico..

..Cos'è cos'è che fa andare la filanda, è chiara la faccenda, son quelle come me!
E c'è e c'è che ci lascio sul telaio le lacrime del guaio che hai combinato te!