14 giugno 2008

Il 3 giugno è il compleanno della Zia Rina ed è giusto che tutti lo sappiano.
Ogni anno si ripete il dramma su cosa regalarle.
Questa volta avevo pensato a un profumo, ma non un banale profumo, bensì uno da borsetta, così se lo porta appresso e si può spruzzettare ad ogni occasione.
Non so quale profumo usi, ma so che le piacciono quelli piuttosto amari.
Così vado e domando:
"Scusi, ha un profumo da borsetta?"
Me ne fa annusare uno dietro l'altro come fossi un cane da tartufo.
Ho in mano così tanti cartoncini che ci posso fare un simpatico gonnellino.
"Senta, scusi, non ne avrebbe qualcuno un pò più amaro?"
La commessa, che c'è da lodarla perchè non s'è mai scomposta anche se dei cedimenti li ha avuti, me ne propone uno che sapeva di Raid e uno che puzzava di polpette con lo zafferano.
"Ma tipo...uno meno speziato ma un pò più amaro...anche da uomo..."
La commessa mi guarda paziente e mi domanda con stupore: "Mi sta chiedendo un profumo da uomo DA BORSETTA?!?"...
"Mmmmm"
Ha ragione. Va bene che il mondo è dei gay, ma forse sto un pò esagerando...
Così mi vergogno di me e afferro il primo profumo famoso da borsetta che vedo. Me lo faccio incartare e lo porgo a mia zia come Melchiorre porse a sua volta l'incenso.
Mia zia è entusiasta e corre fuori a gridare a mio zio: "Miiiciiii! Miiiciiiii! Miiiciiiii!!!!! Fai COCCODE'!"
"E perchè?" domanda mio zio.
"Perchè io ho COCO'!"
Ebbene sì, ho regalato a mia zia COCO' CHANEL MADEMOISELLE: il profumo più dolce della storia del mondo.
Però è da borsetta!

Nessun commento: