26 giugno 2009

AMELIE NOTHOMB "CAUSA DI FORZA MAGGIORE" Voland

Solo Amelie Nothomb non mi delude mai!
Dalle prime pagine pensavo potesse diventare il mio preferito tra i suoi libri, invece in cima alla classifica rimane sempre "LA METAFISICA DEI TUBI".
La Nothomb è spigliata, semplice e quasi ovvia. Ovvio è molto molto diverso da Banale. Lei è Ovvia, perchè quando leggi quello che scrive, capisci che è così; ti dà l'idea che non ci sia nessun altro modo migliore per descrivere una certa cosa o per spiegare un concetto.
Ti dai pacche sulla fronte e ti chiedi come sia possibile che non ci sei mai arrivato. Che non hai mai usato quelle stesse precise parole.
"La provvidenza arrivò sotto forma di gatto. Un gatto grosso e lento che avanzò con una maestà sdegnosa fino a raggiungere la padrona di casa. -E' Biscuit -spiegò- Viene a reclamare la sua cena.
Aveva un'aria imperiosa, seccato di essere costretto a ricordare i suoi doveri alla domestica".
Un libro che leggi con un sorriso sempre sulle labbra.
Ovvio: è la Nothomb!
Voto: 9

23 giugno 2009

LORENZO LICALZI "7 UOMINI D'ORO" Rizzoli

Questo libro è stato selezionato ed è tra i finalisti del Premio Bancarella!
Pensate che non è ancora nelle librerie, ma io l'ho avuto e letto grazie al mio amico Signor Gianni!

Dopo il comasco di Vitali, passare al genovese di Licalzi è affascinante, come guardare i servizi di Linea Verde, che un attimo è a Lugano, e l'attimo dopo a Ischia!
Il libro è scorrevole, carino, fresco.
La storiella è molto semplice, e secondo me serve solo da cornice nella quale si muovono dei personaggi simpatici e caratteristici. Ben delineati.
Buoni sentimenti. E come direbbe Huber "Tutto è bene quel che finisce bene!"
Voto: 6 1/2

22 giugno 2009

ANDREA VITALI "OLIVE COMPRESE" Garzanti

Andrea Vitali dà l'idea di un ometto tranquillo, serafico, attento e silenzioso. Che guarda il lago di Como ma, con discrezione, non si perde una battuta dei dialoghi che si fanno sulle panchine.
Azzimmato e legato a un Nord Italia semplice e cordiale. Che mi sa che oggi non esiste più. Almeno non in Nord Italia...
La copertina è in bianco e nero, con una foto stile anni '50/60.
Per questo capirete la mia espressione interdetta quando, leggendo il libro, ho capito cosa sono le "olive comprese" del titolo!
Sono quasi arrossita da sola...un pò come quando Vianello fa battute zozze. Dai, sta male! Mi mette in imbarazzo!
Comunque il libro è carino. Se non tengo presente che inizia e finisce con gente che mangia gatti.
Voto: 7
Anche a Cesano hanno vinto le Forze del Male! Il distacco è piccolissimo, ma la mia frustrazione è grande.
Se poi la abbiniamo al risaputo smacco del Referendum, al piccolissimo distacco Penati-Podestà e al fatto che in Liguria non ci sia una spiaggia, neppur libera, che faccia entrare i cani, sono a un passo dalla disperazione...
Ora non lo si può più ignorare, è dimostrato che SOLO IL 23% DEGLI ITALIANI E' ANCORA DOTATO DI CERVELLO AUTONOMO E PENSANTE!
Lo so, lo so che a noi piace quando ci servono su un piatto d'argento un luogo comune per evitarci di pensare, per evitare di prendere decisioni, di prendere una posizione.
Che bello non dover sforzarsi di avere un'opinione! ....Strano però, perchè su chi avrebbe dovuto essere eliminato dal Grande Fratello o su quale concorrente vincerà Amici, abbiamo le idee chiarissime e se ne parla ai bar, fuori dalle scuole, in ufficio. E ci sentiamo dei veri esperti! Dei grandi opinionisti. E poi a votare non ci andiamo. Troppo complicato. E poi chissenefrega! Tanto non cambia mai niente!
Invece se prendiamo il cellulare e votiamo Alessandra sai la nostra vita quanto cambia!!!

ABBIAMO PERSO LA CAPACITA' DI VERGOGNARCI DI NOI STESSI.
Niente ci fa più rabbia o ci scandalizza! Niente ci smuove. Niente ci commuove a tal punto da alzare il culone dalla poltrona e andare a fare qualcosa di concreto.
Quanta amarezza!
Non perchè abbia vinto la Destra, ma perchè HA VINTO L'IGNORANZA!
Me lo diceva sempre mia nonna: "DIFFIDA DAI COGNOMI CON L'ACCENTO!" (Romanò, Podestà...sarà un caso?!?)

Ma mi propongo un buffetto di ottimismo (GGIIAAANNNIIIII!!!!!). Sì, sono il Tonino Guerra della Brianza! E vi spiego il perchè : QUANDO SI TOCCA IL FONDO NON SI PUO' FAR ALTRO CHE RISALIRE. E con queste votazioni il fondo è stato pesantemente toccato.
E un altra letizia mi giunge dall'osservare la Storia. Dopo il ventennio Fascista e dopo il ventennio DC, anche il ventennio Berlusconiano sta per terminare....
E combacia casualmente con quello che ci vuole inculcare Enigma: col 2011 inizia una nuova Era. Un'era di più fratellanza e di più amore. Peccato che un' era dura millenni....e la vivranno appieno solo tra molte generazioni. E io che son qui a rodermi il fegato, CIPPA!
D'oh! Che rrabbia!
Comunque questo post di lagnanze e di scoramento è volutamente scritto in rosso. In omaggio. E anche un pò per dispetto!

17 giugno 2009

GOD IS WATCHING US FROM A DISTANCE

Si, sì! Tranquilli, sto leggendo!....Ma la spensieratezza tipica della mia giovane età è turbata da questo bigio periodo elettorale. Perchè noi, si va anche al ballottaggio!....E l'ansia continua!
Slogan che convincono a votare Destra, anzi, a votare Lega, a me mettono una tristezza e una rabbia senza precedenti!
Non venitemi a dire quanto sia lassativo Prodi (meglio conosciuto col ripetitivo nomignolo di Mortadella, che palle!) o di quanto sia inaffidabile D'Alema, o a sputar veleno su Franceschini!
Non mi interessano LORO, sono solo persone che si autodichiarano di un certo schieramento politico e io li lascio fare. Li ascolto. A volte li condivido a volte li critico. Destra o Sinistra, lo diceva anche Gaber, non fa più differenza!
La macchietta di Destra ha le scarpe lucide, quella di sinistra ha i sandali alla tedesca. Il primo ha il gel nei capelli (se li ha, oppure può avere una svastica nei capelli!) l'altro ha i rasta. O la fascia in testa. Raramente è pettinato, comunque....
Sono solo caricature di se stessi. Non fanno altro che recitare un ruolo che gli si confà. Un ruolo per dimostrare un'appartenenza.
A me non interessa l'appartenenza a un partito, io sono solo coerente con quello che penso. E se quello che penso si avvicina di più alla Destra allora sono di Destra; se si avvicina di più alla Sinistra, allora datemi pure del Comunista che non lo prenderò certo come un'offesa. Un'offesa alla scarsa intelligenza di chi usa ancora questi sostantivi a caso e senza rispetto.

Ora vi dirò come la penso, poi giudicherete voi.
Io credo che sia assurdo che una nazione si senta onorata di essere in Europa tanto da giudicare se altri paesi abbiano o meno lo stesso diritto, e poi al suo interno voglia dividere regione per regione.
Trovo la gente estremamente ignorante e irrispettosa. Egoista oltre ogni limite. Pretenziosa e boriosa. Tutto ci è dovuto, ma non abbiamo doveri di nessun tipo verso gli altri. La giustizia e le leggi bisogna farle valere, solo se non siamo noi ad essere in torto.
Nel mio modo di vedere le cose non esite l'Italia, non esiste l'Europa. E non perchè io non abbia spirito patriottico, ma perchè la mia patria si chiama Terra, e non Italia.
Gli "stranieri" non esisterebbero, e al massimo mi viene da considerarli ospiti e come tali vanno trattati.
"Non lasciare mai che qualcuno vada via da te senza essere migliore e più felice". L'ha suggerito Madre Teresa. Detto in modo passivo, lascia che ogni persona ti arricchisca e ti renda migliore.
Nel mondo noi siamo mafiosi. E' vero. E' giusto e ce lo meritiamo. E dovremmo ricordarlo più spesso, che ci serva da zavorra quando vogliamo innalzarci al di sopra degli altri. Noi non siamo migliori di nessuno.
Non migliori dei Rumeni che sono violenti, degli Ucraini che sono ubriaconi. Dei Marocchini, dei Cinesi, degli Africani.......
Sono onorata che questa gente abbia scelto l'Italia come "terra dei sogni". Proprio come fu l'America per i nostri bisnonni.
A causa di qualche mela marcia siamo stati segnati e marchiati da anni e per anni, nonostante ciò non siamo così caritatevoli da non far purgare ad altri lo stesso smacco.
Sono parole impopolari, sono concetti lontani ma ci credo, e mi offro al ridicolo. Come le sessantenni in topless.
Le mele marce ci sono dappertutto, che frase retorica. Ma è così. E basta guardarsi in giro. Basta leggere la cronaca senza paraocchi. Basta non considerare il TG4 "vera informazione". Basta iniziare a ragionare e smettere di belare.
Se fossimo saggi ci uniremmo per isolare chi sbaglia, e non per isolarci gli uni dagli altri, formando sottogruppi anzichè grandi famiglie.
Il Paradiso Terrestre non era diviso in tanti orti.

"Ah no! Noi la Moschea a Cesano non la vogliamo!"....chissà se qualcuno ha chiesto agli Indios se le volevano o no le nostre Chiese, e se sono stati uccisi volentieri durante le Guerre Sante e i massacri per affermare il Cristianesimo.
Purtroppo abbiamo la memoria troppo corta. E ricommettiamo sempre gli stessi errori. Ci crediamo più evoluti delle altre specie, eppure l'esperienza non ci aiuta.
"Butta l'acqua sul muro: l'acqua cade, ma il muro si bagna" mi ha insegnato Don Carlo da piccola. Ma ora che vedo quanto poco cì è rimasto della Storia e come non ci sentiamo mai in dovere di riparare ai nostri errori, ma anzi, ce ne vantiamo e li riproponiamo, non ci credo più.
"E' dando che si riceve" diceva San Francesco. Citazioni che suonano stonate da una che non è poi così credente, che non è assolutamente praticante e che sta prendendo in considerazione di far annullare il proprio battesimo. Non vado in Chiesa così come non vado al Cimitero. E a Cesano questo è peccato mortale. (Non vado neanche in Piscina nè dai Vigili, ma questo non fa scalpore!). Mi giudicano sbagliata, inferiore, eppure non me ne frega niente, perchè io mi vado bene così. E giro a testa alta, per guadagnare 2 centimetri, ma soprattutto perchè so che amo il prossimo, perchè so che costa più fatica trovare le differenze che i punti in comune.
Perchè ho capito qualcosa di giusto e qualcosa di buono, e perchè lo voglio mettere in pratica ogni giorno. Perchè se questo vuol dire essere di Sinistra, allora ho uno scoop: Gesù è stato il PRIMO COMUNISTA DELLA STORIA! Perchè le mie convinzioni, a differenza delle convinzioni di altri, non fanno male a nessuno. Perchè so che le mie nonne sono con me anche se al Cimitero non ci vado. Perchè so che anche a Chiunque ci sia lassù, IO VADO BENE COSI'!