17 giugno 2006

Mi piacerebbe sapere con che criterio scelgono i cadoux da vendere nei bookshop delle mostre..
Oh bella!
Rosola non crede che la qualità dei magneti sia insopportabilmente peggiorata, accusa solo di avere una figlia spilorcia!
Poffarbacco, invece non è punto così: provate ad andare a vedere una mostra di un pittore o artista qualsiasi.
Vi renderete conto da voi medesimi che quando vi dirigerete a delta come pecoroni nel negozietto dei souvenirs, lì inizia la vera mostra!
E che si chiama mostra perchè son esposte cose brutte forte!...
Sarà lapalissiano, sotto i vostri occhi, che non ci saranno rappresentati sui quadernetti o bloc-notes, i quadri più gradevoli, ma alcuni dipinti di nicchia che alla personale neanche li han voluti tanto inguardabili e privi di carattere erano.
Le t shirt avranno prezzi tutt altro che abbordabili e ci sarà stampata Marilyn, che non centra nulla ma meglio di quattro svolazzi rossi e un pois blu.
Le matite riporteranno un Renoir che si presta bene alle rotondità, anche se siete sicuri di aver visitato il museo di Picasso.
E concludo con una sparata a zero sui sopracitati magneti.
Una volta era una pacca sulla spalla alla tua cultura averli appesi al frigo; una medaglia al valore messa in bella vista in cucina che ti permetteva di pavoneggiarti con gli amici.
Ora non li si può comprare! Con che sorta di maligna cernita li scelgono?
Non ti rappresentano più un quadro nella sua interezza, ma solo un minuscolo particolare (solitamente indegno, insignificante e brutto), e con un sopracciglio alzato ti sfidano a riconoscerlo e ritrovarlo.
Così tu, con minuzia&arguzia, ti metti alla smodata ricerca frugando con la lente in ogni angolo e anfratto di ogni dipinto della produzione decennale dell artista...
Risultato: per trovare il particolare riportato sul magnete da 2 euro, ti porti a casa il catalogo della mostra da 45 euro.

I designer degli oggettini dei bookshop sono male persone con gusti non discutibili ma accusabili!...
Però, si si, scaltrezza a palate!
Oh ma cosa mangiate la mattina?! Pane e volpe!?

Nessun commento: