10 luglio 2007

FRANCESI SI

Dovevate metterlo in conto che per scrivere "FRANCESI SI" c'avrei messo un sacco di tempo!

Mi conoscete: partiamo dalla cucina.
"Solo il formaggio! C'avete solo il formaggio! Solo il formaggio!" però buono!
Se non pensi alle treila calorie a goccia, mostarda e vinagrette sono saporite e appetitose.
Pollo e anatra che di soloito disdegno, da loro li ho gustati con vera soddisfazione.
L uovo regna sovrano e mi ha spiazzato dato che io lo uso al massimo per "imburegia' la cutuletta".
Fanno torte col rabarbaro e se lo mangiano anche così, lesso..ci credereste mai?
Usano spezie e aromi.
(Da provare la noce moscata nel the Earl Grey...ottimo direi!)
Si impegnano ad usare e garantire ingredienti sani e buoni.
Parigi come Mapple Town, dove le vecchine fanno i dolci e poi vanno a venderli al mercato.
Dolcetti e briochine alla fragola, al mirtillo, al cioccolato..e ognuno di un colore diverso!
Poca globalizzazione e tante boulangerie.

I mezzi pubblici sono efficienti.
Un bus ti porta davvero dove vuoi andare, in un punto preciso di Parigi...e in giornata addirittura.
In più stavano brevettando un sistema di biciclette a noleggio.
In molte vie hanno messo dei "distributori automatici" di velocipedi: sembrano dei normali parcheggiabiciclette, ci strisci la tua tessera d riconoscimento, salti in sella e pedali.
Poi la lasci dove vuoi, in un qualsiasi altro parcheggiabiciclette!
Geniale!

La gente per strada e sulla metro risponde a delle domande che non stavi facendo a loro e si immischia nei fatti tuoi.
"Ha proprio ragione! Non ci si può proprio fidare dei dottori!!! - si lagna una anziana borghese signora - Non ne indovinano mai una!......Mio marito era dottore e mio figlio è dottore! So quello che dico!"

Che altro hanno di buono i francesi?
Il bacio alla francese, me oui!...Solo che loro vanno matti per i NOSTRI BACI....PERUGINA!

Nessun commento: