6 febbraio 2009

IL DUBBIO

Dopo un libro francese mi vien da dire: "Ma torniamo ai film!"
Prometto solennemente che quando diventerò Presidente del Mondo, abolirò tutti i film di cui non si capisce il finale.
Se fai la fatica di dirigere o scrivere un intero film, perchè risparmi energie proprio sul finale?!
Il finale, diamine! è importante!
Quando sarò Presidente del Mondo userò tutte le mie Armi di Seduzione di Massa per proibire la proiezione dei lavori di Francois Ozòn, degli episodo di X-Files e anche un pò del Dottor House e dei film come "IL DUBBIO".
Meryl Streep è FE-NO-ME-NA-LE come sempre. Tanto tanto tanto perfetta nel ruolo perchè, a differenza delle 40-50-60enni che vogliono restare eternamente teen-ager, non ha paura di usare le espressioni adeguate che però potrebbero farle comparire delle rughe. Non ha la sindrome del lato migliore come Lori Del Santo, per capirci!
E tanto più è una donna di 60 anni, tano più è giovane e incredibilmente brava! Porca paletta! Lei sì che detiene le Armi di Seduzione di Massa!

Comunque, la cosa che mi fa innervosire è che per tutto il film non succede effettivamente nulla. Lei sospetta di sì. Lui proclama di no. L'Altra voltagabbana.
Tu sei una povera spettatrice, illusa che il finale porti consiglio. Che ti spieghi, che ti chiarisca.
Invece no, perchè negli ultimi 50 secondi, anche Lei vacilla e tu resti lì come quella della mascherpa!
Io sono uscita indispettita. Ho fatto un sacco di collegamenti mentali certa di essermi persa un passaggio, una battuta essenziale alla comprensione della trama.
DB (Donna Bergamasca) che era con me invece, come avesse visto un altro film, mi dice: "E' stato Lui!!"
"Ma come fai a dirlo?!?"
"Eh sì...non mi fido di quello lì!"
"....Ok, ma su che basi!"
Niente da fare, quello lì, a lei, non gliela conta giusta...

Finalmente Dio mi viene in soccorso e ha il volto di Serena Dandini (sì, anche io sono rimasta di stucco-è un BarbaTrucco!). Ha intervistato Stefano Accorsi che porta in giro "Il Dubbio", lo spettacolo teatrale, e dice che "il dubbio" esiste in ognuno dei personaggi e poi, in fine, anche nella mente dello spettatore.
Come a dire che tu entri sano e sereno, ed esci con un tarlo e ti scervelli per niente.
Quindi deduco che DB non abbia punto capito il film!

Nessun commento: