2 febbraio 2009

MURIEL BARBERY "L'ELEGANZA DEL RICCIO" edizioni e/o

Ho tanto insistito per avere questo libro!
Prima di sapere che fosse un best seller in Francia. I francesi sono letteralmente impazziti, caso letterario, andati in visibilio per la portinaia colta e la bimba saccente.
(Da bastarda vi dico che alla fine la portinaia muore!Si lo so che fin dall'inizio è la bambina che si vuole suicidare, ma poi alla fine muore la portinaia! Fidatevi!)
Uh quante parole nuove e delle quali non so il significato! Più parole rindondanti e amene solo ne LA STORIA di Elsa Morante....
E' troppo evidente! Sembra di vederla, la signora Muriel , docente di filosofia, che nel corso dei suoi studi prende appunti, segna riflessioni e pensieri profondi e poi, quando ne ha raccolti un bel plico, li distribuisce in bocca a una portinaia e a una bambina ricca!Argomenti vari, dalla filosofia alla letteratura russa, al sushi fin nell'opera lirica.
Una portinaia sapientona. Che però ha 57 anni, di tempo per informarsi ne ha avuto. Ma la bimba di 15?!?...Ha fatto la materna alla Sorbona?!?
Mi crogiolo nel mio complesso di inferiorità per 4 giorni...ma poi vado al cinema...e vedo un film...francese!
LA CLASSE. In 3 media il prof di lettere spiega ad una manciata di ragazzacci insolenti e villani. Baldanzosi ma soprattutto di un'ignoranza sterminata!
"Ditemi le parole delle quali non sapete il significato". E parte l'elenco:
austriaco! oramai!.....perchè non prugna, o ginocchio!?
Che vergogna!
Come posso credere che questi studenti di una stupidità imbarazzante facciano parte della stessa popolazione che ha elevato a libro più letto dell'anno "L'eleganza del riccio"?!
Dove si parla una pagina sì e l'altra pure di relativismo, di Marx, delle poetiche allusioni dei film giapponesi?!
Ma non ci credo manco per niente!
Qui qualcuno bara!
Secondo me è vero che tutti i francesi parlano di questo libro, che tutti l'han comprato...e si dicono l'un l'altro che non l'hanno capito!
Forse si ritroveranno sotto la Tour Eiffel per spiegarselo e confrontarsi le versioni!

Una delle teorie più condivisibili è la bocciatura della cucina francese!
Una delle teorie più offensive è lo screditare il '400 italiano! Michelangelo!Raffaello!Leonardo!
Se non fosse esistito il '400 italiano, il Louvre sarebbe una serra!!!
Alla fine della storia investono la portinaia...e mentre tira le calzette, si sente in sottofondo la musica di un pianoforte! Non si smentiscono mai i francesi! Sempre e per sempre il pianoforte presagio di sventura!...Secondo me se ci traggono un film , chiamano la Huppert!
Voto: 7+

Nessun commento: