5 agosto 2009

Fabri Fibra griderebbe "la Soluzione"! Battiato la chiamerebbe"la Cura"...per Ivano Fossati è "il Rimedio".
Per me è una fuga. Abbandonarmi al vento che mi gonfia i mutandoni e mi trascina via lontano.
Lasciarmi tutto alle spalle e ricominciare un'altra vita, in un luogo misterioso ed esotico, dove nessuno mi conosce. Una lingua nuova da imparare, poter essere forgiata dal sole e dal mare, potermi asciugare il sudore con la manica risvoltata della camicia.

Vedere il risultato della mia fatica giorno dopo giorno, primavera dopo inverno, autunno dopo estate.
Rinascere a nuova vita, lasciarmi ricoprire dalle onde appena dopo il risveglio. Come una quotidiana purificazione.
Riassaporare il pane. Lasciarsi trasportare dall'entusiasmo di una folla durante la festa del paese.
Via lontana dai rumori, lontana dai verdi spenti e dalle luci fioche. Voglio respingere le orecchie sorde ai miei racconti e gli occhi ottusi di chi crede di conscermi già.
Un salto nel passato, già vissuto eppure ignoto. Salpare e seguire la rotta: seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino. Sull' Isola Che Non C'è, c'è un campanello con scritto il mio nome.
Che luogo mi attende? Quale paese è lo scrigno che racchiude le mie speranze? Fiumi d'oro e frutti enormi sui rami, nelle mie oniriche Americhe?

Cerco di scoccare il mio sguardo oltre la nebbia dell'impossibile. Cerco di distinguere tra la foschia un orizzonte....ed è Cristoforo Colombo che mi presta il suo mozzo perchè sia lui a gridare:
"...............PUUUGLIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!............................."
Sì, ho deciso, la mia salvezza sarà la PUGLIA! Si può dire sia Puglia che Puglie, così come America e Americhe. Secondo me già questo è un segnale!
Chi viene con me?
La mia ricetta per la felicità?
Olio, trulli e Nonno Libero.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa bisogna fare per aggregarsi?

Anonimo II° ha detto...

W l'Olanda!altro che Puglia!non vorrai mica avere come vicino Albano!?!:-)

ha detto...

Mah...come vicino speravo in Vladimir Luxuria....o al massimo Caparezza...
Poi per non beccare Albano basta cambiare provincia: lui sarà in provincia di Lecce...o meglio, di Lecciso!