2 giugno 2007

Pomeriggio tutto filava, come la Berta.
Ad un certo punto entra con il dito puntato la Maestra Tiziana.
"Sara, non hai dato i soldi a tuo papà!..Ti ricordi che li ho dati a te da dargli?!"
Io spaesata..."....No.."
Lei attacca:
"Come no?!..."

"...No, nn mi ricordo..ma che soldi?!"
Lei stizzita:
"Senti, li ho dati a te venerdì scorso!..Come non ti ricordi!??..Ricordati per favore!"

Io inizio a guardarmi intorno...e penso e penso...cerco nella memoria, ma proprio i soldi della Maestra Tiziana non so dove andarli a ripescare!
Azzardo un timido "...Ma è sicura che li ha dati a me?..."
Lei s inviperisce e s indigna:
"CERTO CHE LI HO DATI A TE!..Venerdì scorso verso le 19.00; tu eri lì nell angolo e stavi parlando con una ragazza. Io sono arrivata in bicicletta e t ho dato i soldi dicendoti di ringraziare il papà!"


A questo punto la gente mi guarda con diffidenza bisbigliando "ladruuunaa!"..
A me inizia a tremare il labbro..
Io non me lo ricordo!!!...Io non li ho presi! Io son mesi che non vedo la Maestra Tiziana!!! Eppure...se lo dice lei..Oggesùggesùù, sono pazza! Si inzia così!

"Mi scusi, ma non mi ricordo...! Me li avrà dati di certo ma non mi ricordo niente..."
"Com è possibile??!..Dai, Sara, ti dò un compito. Pensaci tutta notte e cerca di ricordartelo! Io sono una persona onesta, non voglio fare queste figuracce! Non l hai detto a tuo papà e pensano che io non l abbia pagato!"
"...Guardi, io mi fido più di lei che di me! Se mi dice che me li ha dati me li avrà dati senz altro! Ci mancherebbe!..Mi scusi - ormai in lacrime - Scusi se le ho creato dei problemi...dica pure a tutti che è colpa mia...glie lo dica che li ha dati alla Sara ma che è fuori di testa e non l ha detto a suo papà..Dica così!"
L'idea le piace:
"Bhe, non lo dirò così, lo sistemerò..ma nn voglio che pensino male di me..."

"No, certo certo!". Faccio "mea culpa" battendomi sul petto. La gente ormai scuote la testa e mi lancia torve occhiatacce.
"Dai, Sara, eri lì nell angolo, era sera, chiacchieravi...io ero in bicicletta!..Ti ricordi!?? Sono uscita dal Petit Boulanger e sono passata di qua.."
"Guardi, che lei sia andata a comprare il pane venerdì scorso non m aiuta!...Io non mi ricordo nulla di questa scena, ma le ripeto che non c'è problema, me li avrà dati senza dubbio e io..e io sono matta e senza testa e non me lo ricordo..."

La Maestra Tiziana getta la spugna delusa..molto delusa da me.
Io questo scherzaccio non glie lo dovevo fare...Che pessima persona sono..
Resto mesta in silenzio e penso a come sia potuto capitare..
Demenza precoce..molto precoce.
Ma come posso essermi dimenticata TUTTO??! Io alle 19.00 che parlo con una..bho..lei che entra...mah!...Non mi ricordo..il nulla! Il vuoto! Eppure se lo dice lei è vero per forza!!!
Dove li avrò messi?! Povera me!..Ho l'Alzheimer!...

L'Alzheimer mi dura 20 minuti in tutto...perchè appena la Maestra Tiziana va via offesa e truce, ecco che arriva la Rosi.
Corro da lei: "Rosi! Rosi! Hai forse preso tu i soldi della Maestra Tiziana?!!..Li hai visti!?"
Serafica la Rosi:
"Nooooo Nini...... ................... ..... ...... ....... ...... ........ ...... ... . ..... ....... . .. .. .... . .... . ..... . ..... . .. . . . ... ..... ...... Ahhhhh! Sì!!! Sì si, li ha dati a me!...Ah, non l ho detto al Giancarlo, è vero!"


Giuliva fa sisisisi con la testa...

Sospetto che l'Alzheimer della Rosi sia all'apice e che non durerà solo 20 minuti.
Sospetto che la Maestra Tiziana abbia bisogno di vacanza, dato che senza indugio ha confuso Sara Evergreen con la Rosi!..Oh! Con la ROSI!!!
Sospetto di essere troppo di buon cuore, dato che ormai mi sarei fatta camminare sopra dalla Maestra Tiziana implorandole perdono!

Nessun commento: