9 marzo 2006

Scrivo queste poche righe solo perchè, chi apra il mio blog, non abbia da vedere Rita Pavone!

E anche per condividere con voi il mio sgomento.
Soccombo allo stupore.
Leggiucchiavo il listino prezzi nella cafftteria poc'anzi..
non è esattamente un listino prezzi...è una copertina di un vinile del '34 mal deposto in una cantina di terremotati: scritto a macchina-guerra-punica; coi prezzi sbianchettati e riscritti non sopra ma 7 mm più in basso; al posto di "€" una "è"...forse per simboleggiare che si lèggè con la è apèrta...è un menù onomatopeico, credo!
Sulle pagine, le impronte delle dita di quel buon'uomo dello scrivano e l' impaginazione fatta a occhi bendati in una notte di bora (all'aperto!)
Ma nn è finita qui! Alcune sono "cioccolata" (altre forse ricette rubate a Juliette Binoche) sono "chocolat"...non sto neanche a dire che sono elencate le cioccolate che in verità sono terminate, e si è soprasseduto su quelle che invece ci sono eccome!
Il prezzo di una spremuta è S.Q. magari è il diminutivo di S.P.Q.R. per dare un'indizio dell'età delle arance; no, invece vuol dire "Secondo Qualità"...perchè se la vuoi di noccioli d'anguria il prezzo della mano d'opera cresce notevolmente!
O se la vuoi di pompelmi rosè, fagioli e barba dei frati, la disgustosa idea ti costa cara!
Il caffè è normale o "dekk" che è una parola russa per dire "nella tazzina non c'è la caffeina ma neanche il buonsenso!"
E poi, dulcis in fundo...il "whiskj"...può essere che sia il concorrente del Grande Fratello della Moldavia da nominare..o il barbiere di Tolstoj...o la formaggiaia di Dostoevskij...
Ho obiettato: ma whisky si scrive con la Y non con la J...
Mi ha risposto quel buon uomo dello scrivano, gigioneggiando furbone sui talloni: "No maaa..guarda cheee...-mentre si mette in piega i baffi pensando a una bugia decente-...mi sa che nella mia macchina da scrivere quella lettera lì non c'è mica eh!"

1 commento:

Anonimo ha detto...

te l ho detto che bisogna rifarlo un po come si deve,,, ma non mi ascolti mai,,, hai sempre da fare,,,,mannaggia ,,,,sei brava comunque,,, sei proprio brava