8 settembre 2006


Non voglio proporre anche qui la solita tiritera nostalgica sui cartoni animati d'una volta...invece quelli di adesso!
Però per quanti nuovi ne sfornino, han perso di fantasia!
Ormai non ci sono più storie di buonismo, di bimbi orfani o vagabondi, di terribili sciagure ed esempi di sopraffina scarogna! (scargogna...che parola desueta)
O culturali tratti da romanzi (Una per tutte, tutte per una. Il giro del mondo di Willy Fog. Cuore). O ambiziosi (Hilary. Il grande sogno di Maja. Mimi. Pam ragazza del baseball).

I giapponesi ci rimpinzano di arti marziali e di salti chilometrici, nonchè di brutti animali come i pokemon, hamtaro, doramon, che tanto poi si sa, finiranno tutti in gabbie nei mercati e cucinati nei ristornati cinesi!
Gli americani si beano dei loro clichè: le famiglie americane medie spopolano senza farci neppure una gran bella figura.

La grande sfida di questi tempi è SIMPSONS VS GRIFFIN!
Personaggi identitici, caratteristiche identiche.
Padre in sovrappeso, egoista e stupido, con un lavoro discutibile. Parimerito tra Peter e Omer, ma Peter fa più ridere.
Madre donna di casa, irreprensibile e dispensatrice di buoni consigli. Ogni tanto sbarella e le dedicano una puntata ma poi torna in carreggiata. Parimerito tra Lois e Margie. Però Lois lavora in casa...però Margie ha una pettinatura celebre.
Figlio maschio che ha preso dal padre, ma mostra segni di una possibile ripresa. Famoso slogan di Bart "ciucciati il calzino". Esilarante il "papoonèè" di Chris. Conosco qualcuno che in solitudine prova ad imitarlo da mesi (no, non lo dico che sei tu!). Punto a Bart dato che il Griffin junior è così poco incisivo che non rammentavo neanche il nome.
Figlia femmina che ha preso dalla madre, lagnosetta e saccente. Punto a Lisa per la vocetta petulante ma anche perchè Meg è vestita da paolotta e cade in amore facilmente...Lo zuccotto poi!
Figlio poppante fa la vera differenza: Meggie femmina Simpson dorme e ciuccia, Stiwie parla e progetta la distruzione del mondo e l omicidio di sua madre. Ed è un punto per Griffin!
Il cane è altrettanto diverso: l animale Simpson viene smarrito e muore, quello Griffin è saggio nonchè il vero maschio di caso. Un altro punto per i Griffin!
E il vicino? Il diavolo e l acqua santa! Il Simpson vicino "salve salvino" e il Griffin vicino play boy!
Segnano un altro punto i Griffin!
Seppur per sentimentalismo devo assegnare un punto a Bart Simpson per aver coniato il termine "CIUCCELLona"...
Abituata ai Griffin di questa estate, guardo i Simpson con impenetrabilità. Non sono abbastanza divertenti!
Diciamo così che l alloro della vittoria va ai Griffin! Grazie a Fà che me li ha segnalati un anno fa dicendomi: "Ti ho registrato un cartone bellissimo perchè c'è una che somiglia alla signora Paola!"

Nessun commento: