24 settembre 2006

FOTO DI FAMIGLIA

Avendo poco da fare, mi son provata a dividere il mondo in chi parla e chi ascolta, poi in fratelli e figli unici, stasera lo dividerò in quelli che adorano farsi fotografare e quelli che lo aborrono.
Io che capito sempre nei gruppi sfortunati, furoreggio nel secondo.

Odio le mie foto anche perchè nn sono fotogenica.
Se nasci sotto una cattiva stella non puoi pretendere nè di mangiare tanto e non ingrassare, nè di essere brutta ma fotogenica!
Se nasci sotto una cattiva stella la vita non è giusta, non è dura con te: è drastica!
Mangi una fetta di pan carrè e metti su pancetta; dici "Negronetto" e ti viene un brufolo sul naso; sei bruttina e nelle foto sei una bruttina con gli occhi strizzati contro sole.
I difetti che di persona puoi mitigare con espressioni più congeniali, nella foto vengono spietatamente stampati su carta lucida.
Ma ricorda la cattiva stella: non solo i difetti reali, anche quelli dovuti alle ombre, alle smorfie...
Ho una carrellata di immagini di me col doppio mento, di me con l apparecchio per i denti che brilla come un'alogena, di me con gli occhi a palla o con le narici dilatate mentre prendo fiato per non muovermi durante la foto che invece m han già fatto.
Io con quegli odiosi occhi mezzi chiusi e mezzi aperti poi! Ah amici, ne ho un'infinita', tanto che c è chi pensa che in passato fossi una medium perchè sembro sempre in trans.
Le foto col flash mi fan chiazze impietose sotto le occhiaie come Rascal l amico procione; o a scelta il tondo bianco sul naso, così mi esce a patata come il Dottor Balanzone.
Ma se le lucine sono negli occhi mi danno quell aria da spiritata che nessuno mi metterebbe nell album di nozze, neanche se fossi la sposa.

Detesto chi ti sta facendo la foto e ti chiede "pronta?" e mentre dici "si" scatta.
Detesto chi ti sta facendo la foto e ti chiede "pronta?" e poi aspetta...e aspetta..e aspetta...e decide di scattare solo quando hai raggiunto un'espressione di rigida preoccupazione e l aria spensierata ha lasciato nei tuoi occhi solo uno strascico di inquietudine("ma quanto ci mette??!").
Detesto chi ti sta facendo la foto e ti dice "sorridi!"..e tu sorridi..."sorridi!!"...e tu sorridi di più sollevando le gote fin dove iniziano le orecchie. "Dai, sorriiidiii!". Ma lo sai che scatteranno solo quando tu ghignerai scoprendo le gengive come i cavalli dicendo rabbiosa: "VA BENE COSI?!!?".
E che dire delle foto di te in spiaggia con le barchette dietro?
Fermi una bagnante che ti risponderà: "Oh santo cielo, non son pratica...speriamo che venga!".
Credi lo dica per modestia finchè non sviluppi la foto di te con la testa mozza in modo però che nell inquadratura ci sia stata per bene tutta la cellulite e il canotto dietro con uno su che fa "ciao" con la mano.

Le bugie sono una brutta cosa, ma anche la scorbutica verità di chi ti dice "Ma nooo, qui non è che sei venuta male...........se sei così....!" non è granchè!
Dovrò rifare presto la carta d'idntità ma ho pensato a 2 opzioni: o metto la mia foto dal dietro e chi s'è visto s'è visto, oppure come segno particolare ci voglio scritto "meglio di persona"!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io le vorrei vedere ste foto sai? vorrei proprio vedere se c'è tutto sto disastro su quella carta lucida...e io che ho conosciuto LA REALTA', il 'DAL VIVO' e non sono di carattere una patetiica leccapiedi ma amo dire pane al pane e Vino al Vino (notare la maiuscola per la parola Vino )credo solo tu non ti renda davvero conto che invece sei proprio carina............e mi devo fermare qui per varie ragioni...ciao.....

ha detto...

Ehh, niente da dire, l'amicizia è proprio una bella cosa!