29 ottobre 2007

UUUUHHHHH! Che emozione!
Mi chiedono consigli!...Sono un'opinionista!!!!
Sono Crepet! Sono BARBARA ALBERTI! Evviva!!!! Giubilo!!!
Iniziamo:
Un libro da regalare alla tua amica, cara lettrice/caro lettore...in effetti leggo molto ma non sono prettamente un'esperta in questo genere. Mi è, putacaso, capitato di imbattermi in letture che sfiorassero o comprendessero l'argomento.
J'adore i libri storici, ambientati nel '700, nell'800 e preferibilmente a Parigi o Londra.
Ma j'adore con la stessa intensita' anche i gialli, pieni di suspence e colpi di scena.
Non ho potuto quindi fare a meno di adorare il primo manoscritto di SARAH WATERS: LADRA.
Anche i due seguenti non sono male, ed entrambi comprendono un pò di pruriginoso fascino omosessuale: AFFINITA' e TURNO DI NOTTE.
La biografia di AnneMarie Schwarzenbach non deluderà la tua amica. LEI COSI' AMATA di MELANIA MAZZUCCO...per dirla tutta ci ho messo un sacco di tempo a leggerla.
Mi sono interrotta e poi l ho ripresa in mano con grinta e me la sono bevuta tutta d'un fiato.
Non perchè la trama sia noiosa, ma a causa dell'effetto Mazzucco che a volte tedia.
E' stato più arduo concludere la lettura del suo VITA (premio Strega 2003, mica patate!) che LA STORIA di ELSA MORANTE!
Ah, dal mio "periodo profondo", quello in cui mi sono tuffata ne LE MEMORIE DI ADRIANO, ti posso suggerire anche IL POZZO DELLA SOLITUDINE di MARGUERITE RADCLYFFE HALL.
....Uuhhh sì, e dal mio "periodo sfida all'Olocausto", anche AIMEE & JAGUAR di ERICA FISCHER...Molto toccante.
E LA LETTERA D'AMORE di CATHLEEN SCHINE.
Che non ho letto ma che magari leggerò, 2 epistolari. Uno tra GRETA GARBO & MIMI POLLAK (CARA MALEDETTA BAMBINA di TIN ANDERSEN AXELL) e l altro tra GRETA GARBO & MERCEDES DE ACOSTA (GRETA GARBO di M.GRAZIA BEVILACQUA, però la seconda edizione, perchè nella prima non ci sono le lettere!)
Se non ti bastano o non ti soddisfano questi titoli, mia cara lettrice/mio caro lettore, posso consigliarti di regalare alla tua amica un calendario della DeFilippi.
Se sei un caro lettore la mia risposta finisce qui, grazie e un saluto affettuoso.
Se invece sei una cara lettrice so di qualcos'altro che potresti regalare alla tua amica e che penso potrebbe gradire.....a buon intenditore.....

Nessun commento: